Atto Costitutivo

Atto Costitutivo della Cooperativa di Comunità Montagne della Duchessa composto da 7 articoli. La Cooperativa di Comunità è stata costituita il 12 luglio 2016.

Repertorio N. 78093                            Raccolta N. 15619

ATTO COSTITUTIVO

REPUBBLICA ITALIANA

L’anno duemilasedici, il giorno dodici del mese Luglio in Rieti, nel mio studio in Via Paolo Borsellino n. 5 davanti a me Dr. Antonio Valentini, Notaio in RIETI, iscritto nel Ruolo dei Distretti Notarili Riuniti di Viterbo  e Rieti.

SONO PRESENTI:

  1. Bellucci Sergio.....
  2. Federici Achille.....
  3. Innocenzi Fabio.....
  4. Innocenzi Mario.....
  5. Luce Antonio.....
  6. Martorana Filippo.....
  7. Rubeis Luca.....
  8. Tupone Erminio.....
  9. Tupone Francesco.....
  10. Tupone Marco.....
  11. Tupone Roberto.....
  12. Vapeni Glauco.....

Detti comparenti cittadini italiani della cui identità personale, io Notaio sono certo, mi richiedono di ricevere il presente atto in virtù del quale convengono e stipulano quanto segue:

Art. 1

E' costituita con il nome di "Società Cooperativa Montagne della Duchessa", una Cooperativa di Comunità indipendente, aconfessionale e apartitica, che opera secondo modelli e schemi interni ed esterni improntati sulla democrazia e sulla trasparenza, ispirandosi a valori universali di libertà, uguaglianza e fratellanza e mirando all'adozione di determinazioni basate sul consenso di tutti i soci.

La Cooperativa potrà far uso della denominazione in forma abbreviata di "Coop Duchessa" sia unitamente che disgiuntamente alla denominazione per esteso.

La Cooperativa è retta con le forme della previdenza e della mutualità prevalente, senza finalità di lucro, secondo quanto previsto dall’art. 2512, 2513 e 2514 del Codice Civile e può svolgere la propria attività anche con i terzi non soci. La Cooperativa potrà aderire, mediante delibera del Consiglio di Amministrazione, ad Associazioni Nazionali ed Internazionali di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo, alle organizzazioni dei produttori previste dalle leggi vigenti e future, nonché ad Enti, Consorzi, Cooperative e Organizzazioni che si propongono attività affini e/o complementari.

Art. 2

La Cooperativa ha sede legale nel Comune di Borgorose ed ai fini della iscrizione al Registro delle Imprese i comparenti dichiarano che l'attuale indirizzo della società è fissato alla frazione Sant'Anatolia, Via dell'Addolorata s.n.c. La sede legale potrà essere trasferita nell’ambito dello stesso Comune con delibera del Consiglio di Amministrazione e ratifica dell'Assemblea dei Soci. La cooperativa è aperta e inclusiva verso nuovi soci che, condividendone gli scopi, siano interessati a parteciparvi attivamente e/o a sostenerla. La Cooperativa, per il raggiungimento dei propri scopi, potrà istituire sedi secondarie anche al di fuori del proprio Comune di appartenenza.

Art. 3

La cooperativa persegue gli scopi di cui agli articoli 3, 4 e 5 dell'allegato statuto sociale.

Art. 4

La Cooperativa è costituita a tempo indeterminato. Gli esercizi sociali si chiudono il 31 dicembre di ogni anno.

Art. 5

La Cooperativa viene costituita sotto la piena osservanza delle norme di legge e delle norme contenute nel proprio Statuto. La Cooperativa è regolata oltre che dal presente atto costitutivo anche dall'allegato Statuto. Lo Statuto della Cooperativa composta da n. 22 (ventidue) articoli, previa lettura da me Notaio datane ai comparenti viene approvato, sottoscritto e allegato al presente atto sotto la lettera “A” e ne forma parte integrante e sostanziale.

Art. 6

La Cooperativa è amministrata da un Consiglio di Amministrazione, che si compone da tre a dodici consiglieri, eletti tra i soci fondatori o tra i soci intervenuti dopo la costituzione e iscritti nel libro dei soci da almeno 90 (novanta) giorni. Per far parte del Consiglio bisogna aver raggiunta la maggiore età e sono esclusi i soci che siano stati diffidati per le ragioni di cui all'art. 10 (dieci) dello Statuto.

Il Consiglio di Amministrazione dura in carica tre esercizi ed è investito dei più ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. Il Consiglio nomina al suo interno il Presidente che ha la rappresentanza legale della Cooperativa nei confronti dei terzi ed in giudizio. Tutti i Soci Fondatori concordano nell’insediare, contestualmente alla sottoscrizione del presente Atto, un Consiglio di Amministrazione, formato da 11 (undici) membri che ricoprono le seguenti cariche:

  • INNOCENZI FABIO, come sopra generalizzato, Presidente;
  • LUCE ANTONIO, come sopra generalizzata, Consigliere;
  • BELLUCCI SERGIO, come sopra generalizzato, Consigliere;
  • FEDERICI ACHILLE, come sopra generalizzato, Consigliere;
  • INNOCENZI MARIO, come sopra generalizzato, Consigliere;
  • MARTORANA FILIPPO, come sopra generalizzato, Consigliere;
  • RUBEIS LUCA, come sopra generalizzato, Consigliere;
  • TUPONE ERMINIO, come sopra generalizzata, Consigliere;
  • TUPONE MARCO, come sopra generalizzato, Consigliere;
  • TUPONE ROBERTO, come sopra generalizzato, Consigliere;
  • VAPENI GLAUCO, come sopra generalizzata, Consigliere;

Art. 7

Il capitale sociale è variabile ed è formato da un numero illimitato di quote ciascuna di valore nominale nè inferiore né superiore ai limiti fissati dalla legge. I comparenti dichiarano di sottoscrivere ciascuno una quota di euro 1.000,00 (mille virgola zero zero) tranne il socio Innocenzi Fabio che dichiara di sottoscrivere una quota di euro 25,00 (venticinque virgola zero zero) e pertanto riconoscono che il capitale sociale iniziale sottoscritto è di Euro 11.025,00 (undicimilaventicinque virgola zero zero) di cui versati euro 2.775,00 (duemilasettecentosettantacinque virgola zero zero).

I comparenti dichiarano aver versato nelle casse sociali ciascuno l'importo di euro 250,00 (duecentocinquanta virgola zero zero) tranne il socio Innocenzi Fabio che dichiara di aver versato l'intera quota sottoscritta di euro 25,00 (venticinque virgola zero zero).

I comparenti danno atto che verseranno la restante parte delle quote sottoscritte in tre rate scadenti la prima il 12 novembre 2016 e le altre di quattro mesi in quattro mesi.

I comparenti dichiarano che l'importo globale approssimativo delle spese per la costituzione a carico della Società ammonta a circa euro 1.800,00 (milleottocento).

E richiesto io Notaio ho ricevuto il presente atto, scritto da persona di mia fiducia ed in parte di mio pugno, su sei pagine fin qui di due fogli, il quale è stato da me letto ai comparenti, che lo approvano e lo sottoscrivono con me Notaio, come per legge alle ore undici e minuti quaranta.

Firmato

  • BELLUCCI SERGIO
  • FEDERICI ACHILLE
  • INNOCENZI FABIO
  • LUCE ANTONIO
  • MARTORANA FILIPPO
  • RUBEIS LUCA
  • TUPONE ERMINIO
  • TUPONE FRANCESCO
  • TUPONE MARCO
  • TUPONE ROBERTO
  • VAPENI GLAUCO
  • ANTONIO VALENTINI Notaio.